LA STORIA

•ottobre 27, 2007 • Lascia un commento

Qualche anno fa,un piccolo gruppo di sognatori, amanti della buona compagnia, del buon vino e della buona tavola, dell’arte, della musica e della cultura in generale, si mise insieme con l’intenzione di creare un posto dove potersi ritrovare sentendosi come a casa propria, godendo dei piaceri dell’amicizia e della tavola e trovando spazi e stimoli per la propria creatività ed i propri interessi culturali. Nacque così a Monza a ridosso del centro storico, il club Mirò, in una vecchia cantina (ex osteria ai tempi) con le volte a botte in mattoni, con i pavimenti in cotto, con un bel terrazzo sul Lambro.              Con amore abbiamo rimesso a posto il locale, ripulito, imbiancato, attrezzato, arredato con tavoli antichi trovati sui mercatini, lo abbiamo abbellito, ci abbiamo messo il bancone del bar, riattivato il vecchio camino e così via. Nel frattempo il gruppo è cresciuto, il club si è struttrato, organizzato, si è dato uno statuto e un regolamento, ed ora siamo pronti ad accogliere tanti nuovi soci, ma restando un club vero, dove i soci contano davvero e non sono una finzione , possono portare le loro idee e loro proposte e trovare lo spazio e la collaborazione degli altri soci per attuarle.  E abbiamo preferito rimanere una struttura per soli soci per garantire di restare tra persone, magari di idee e provenienze diverse, ma dotate di una sensibilità comune per le cose belle, per la cultura in genere ed in particolare per quella fondamentale branca della cultura materiale che è l’arte della tavola e del convivio, perchè attorno ad una tavola nascono le idee, si sviluppano e si consolidano le amicizie, prendono forma i progetti comuni.

LA PROPOSTA

Cosa ti offre il nostro club? In primo luogo, un posto dove ritrovarsi intorno ad un tavolo  con un’accurata scelta di piatti sani e rustici, fatti con ingredienti naturali e genuini, abbinati ad ottimi vini, o per fare quattro chiacchiere intorno al camino o al bar. L’offerta di basa ti garantirà sempre una selezione accurata di salumi, formaggi tipici, torte caserecce dolci o salate, qualche zuppa, oltre a piatti particolari sempre in abbinamento a vini ed oli selezionati con maestria dai migliori esperti. I produttori, che conosciamo uno per uno, spesso verranno anche a trovarci, per illustrarci un pò i loro segreti e per introdurci al mondo della cultura enogastronomica e dello slow food. Ma non basta. Organizziamo anche corsi di analisi sensoriale e degustazione vini, cene guidate all’abbinamento cibo-vino, gare di cucina e assaggi di prodotti tipici. Sempre a disposizione dei soci una sala lettura, specializzata in pubblicazioni di cultura enogastronomica, di viaggi, e di storia  e cultura sociale.

…..E IL RESTO

E poi….. il resto dipende anche da te. Potremo organizzare serate di musica, poesia, mostre, gare di cucina, gite, o quant’altro  i soci ci vogliano proporre ed aiutare ad organizzare. Il club Mirò è anche tuo, e dovrà vivere anche delle tue idee, dei tuoi suggerimenti, e delle tue collaborazioni concrete. Per questo nella scheda di adesione ti chiediamo quali sono i tuoi hobbies,i tuoi desideri e la tua disponibilità a dare una mano. In più saremo a dare una mano e più il nostro club diventerà bello e interessante per tutti.

L’oocasione è letteralmente ghiotta.